Consulenza internet, web design e web marketing - Web agency Bari - Comma3 Comma3 è una web agency specializzata nella consulenza, nella progettazione e realizzazione di siti internet, piattaforme e-commerce, software gestionali web based, posizionamento sui motori di ricerca, direct e-mail marketing e formazione. Italia / Puglia / Bari.
web-agency-comma3.htmlsoluzioni-web-agency-bari-comma3.htmlclienti-comma3.htmlpartner-aziendali-comma3.htmlcontatta-comma3.html
Per ricevere la newsletter di Comma3, inserisci la tua mail.


Inserisci la tua e-mail:
iscrizione
rimozione


naviga per anno: 2005/2006/2007/2008/2009/2010/2011

I colossi della telefonia puntano su blog e web-tv


Da un lato televisione, film e internet, dall'altro blog, cellulari e ancora internet. Telecom Italia e Vodafone, nel D-Day delle presentazioni congiunte (entrambi ieri, ore 11.00), hanno dimostrato che prescindere dal medium della rete è impossibile per un operatore di telecomunicazioni che voglia ritagliarsi un ruolo diverso da quello di «mero trasportatore di dati».


Ecco allora che a un anno dalla sua prima presentazione, Telecom ha annunciato il lancio del nuovo Cubovision, un servizio in banda larga che trasforma la tv di casa in una piattaforma multimediale aperta, unendo contenuti e banda larga, mondo televisivo e rete. Rispetto alla prima versione, presentata a dicembre 2009, offerta a circa 700-800 clienti e subito ritirata in marzo, «sono rimasti solo il nome e la forma», ha spiegato Marco Patuano, direttore domestic market operations di Telecom, che ha aggiunto: «Abbiamo deciso di fermare la diffusione del prodotto cambiando tutto ciò che c'era all'interno della piattaforma, quindi le componenti hardware, il sistema operativo e l'interfaccia grafica». L'offerta è rivolta ai clienti adsl Telecom, che potranno acquistare Cubovision pagando 199 euro o 5,5 euro al mese per 36 mesi. Ma più che sul "cubo", l'idea di Telecom è scommettere sulla nuova piattaforma, «per raggiungere tutti i device – ha detto Patuano – dai cellulari ai nuovi televisori fino alle console di videogiochi come l'xBox». Sul fronte più internazionale è sempre di ieri la notizia che Franco Bernabè stato eletto presidente del Gsma, l'associazione degli operatori mobili, con un mandato di due anni.
Dal canto suo Vodafone ha messo in bella mostra la sua audience internettiana, insieme con la giusta affezione che nutre verso i blogger e quindi l'accordo con un aggregatore "cult" come Liquida. Partendo però da una dichiarazione industriale del numero uno Paolo Bertoluzzo, orgoglioso dei dati del terzo trimestre. «Rispetto al mercato siamo andati in controtendenza – ha detto Bertoluzzo – diventando co-leader con Tim», riferendosi al (temporaneo?) sorpasso delle sim dichiarate (entrambe superano i 30,6 milioni). Secondo il gruppo, poi, il sito Vodafone.it ha raggiunto i 5,2 milioni di clienti registrati e 20 milioni di operazioni di "selfcare" effettuate al mese ed è oggi, secondo Nielsen/NetRatings, il primo sito tra gli operatori mobili per numero di visitatori unici mensili.
Nell'ambito del potenziamento dei canali online per i servizi alla clientela la società ha annunciato anche una partnership con Liquida, che con oltre 3,5 milioni di utenti unici al mese è «il maggior aggregatore di blog in Italia – ha spiegato Paola Bonomo, ex Sole 24 Ore, da poche settimane responsabile dei servizi online per l'operatore telefonico – e ci aiuterà a supportare le nuove forme di comunicazione».


Vodafone ha iniziato a pianificare una campagna pubblicitaria su Liquida per promuovere, in particolare, il suo Vodafone Lab, la comunità online che ha raggiunto i 165mila iscritti con una crescita del 50% negli ultimi cinque mesi e che ha appena lanciato l'applicazione per smartphone Android che si aggiunge a quella per iPhone.
«Crediamo molto nei social network e in generale nell'aspetto social della rete – ha detto la Bonomo – perché ci permette di cogliere gli umori della clientela, le critiche o i suggerimenti per migliorare l'offerta».

Il Sole 24 Ore


Torna indietro
e-mail

password


accedi all’area riservata


Motori di ricerca fondamentali nelle scelte d'acquisto

La principale ragione che ha consentito di spiegare facilmente il successo del search marketing è che i motori di ricerca sono visti come il punto d’incontro tra la domanda (l’utente che, attraverso le parole chiave che immette nel box di un motore,..... »» continua
Vuoi verificare il livello di visibilità del tuo sito sui motori di ricerca?

Richiedi l'analisi gratuita del posizionamento del tuo sito.
Contatti:
come raggiungere la Comma3 Via Marsala, 43
70032 Bitonto (Ba) - Italy
t. 080.9670397 - f. 080.3741927
P.Iva. 05257100726
info@comma3.com