Consulenza internet, web design e web marketing - Web agency Bari - Comma3 Comma3 è una web agency specializzata nella consulenza, nella progettazione e realizzazione di siti internet, piattaforme e-commerce, software gestionali web based, posizionamento sui motori di ricerca, direct e-mail marketing e formazione. Italia / Puglia / Bari.
web-agency-comma3.htmlsoluzioni-web-agency-bari-comma3.htmlclienti-comma3.htmlpartner-aziendali-comma3.htmlcontatta-comma3.html
Per ricevere la newsletter di Comma3, inserisci la tua mail.


Inserisci la tua e-mail:
iscrizione
rimozione


naviga per anno: 2005/2006/2007/2008/2009/2010/2011

Pagamenti da cellulare, via ai primi servizi con parcheggi e hotel


È considerata la frontiera più avanzata, e per questo oggi ancora scarsamente popolata in fatto di servizi e operatori, dell'insieme dei servizi finanziari in mobilità. Il mobile payment in Italia è ancora agli albori, perché le barriere alla sua diffusione sono evidenti e da un lato riguardano l'ancora scarsa conoscenza di questi strumenti fra la clientela delle banche tradizionali e dall'altro vincoli operativi legati alla possibilità di sfruttare queste applicazioni attraverso un adeguato numero di merchant.

Nel Belpaese, al momento, è ancora lontana l'idea di creare una società ad hoc per gestire una vera e propria rete per i pagamenti mobili come invece è avvenuto di recente negli Stati Uniti con Isis, una joint venture formata da operatori telco (At&t, Verizon Wireless e T-Mobile) e società finanziarie (Discover Financial Services e Barclaycard Us).
Ma, dicono gli esperti, è un segmento che presenta prospettive di sviluppo decisamente interessanti, soprattutto nella sfera dei micropagamenti che prevedono l'utilizzo del cellulare come strumento di pagamento "contact less". Ed è proprio sulla capacità del telefonino di trasforma in borsellino elettronico che fanno leva i servizi di pagamento in mobilità lanciati nei giorni scorsi da Consorzio Movincom (fra cui figurano società dei trasporti pubblici e titolari di impianti invernali, assicurazioni e circuiti di vendita biglietti per eventi), Banca Popolare di Sondrio e Siteba.

Il sistema in questione si chiama Bemoov e permette in buona sostanza di acquistare, direttamente via cellulare i tagliandi necessari per usufruire di varie tipologie di servizi, dal trasporto urbano e interurbano alle aree di parcheggio, dagli skipass ai biglietti per teatri, musei e concerti, dai soggiorni in hotel ai generi alimentari. Il tutto inviando un messaggio Sms o utilizzando la specifica applicazione da scaricare sul proprio apparecchio e presupposto il fatto di essersi debitamente registrati e profilati on line e di aver di conseguenza associato al cellulare la carta di pagamento emessa da qualunque banca e appoggiata ai principali circuiti di pagamento internazionali, fra cui Visa e MasterCard. E con il vantaggio di poter beneficiare di un servizio che, per quanto riguarda l'abilitazione al pagamento della carta in mobilità, non comporta alcun costo di adesione, anche per coloro che di Banca Popolare di Sondrio non sono correntisti. Gratuita è del resto anche l'applicazione che abilita l'accesso al sistema, applicazione che si può scaricare dal Web dal sito Bemoov, da quelli dei merchant e in futuro anche dagli application store dei produttori partner (Nokia, Samsung e Sony Ericsson) e da quelli più popolari in campo smartphone, e cioè l'App Store di Apple e l'Android Market di Google.
I primi esercenti in grado di operare con Bemoov sono Telepark, grazie al quale sarà possibile acquistare ricariche per la sosta veicoli in 33 città italiane, Fratelli Carli, azienda del settore oleario e alimentare i cui ordini si potranno pagare via telefonino al momento della consegna, e smsHotels, attraverso cui prenotare in modo "georeferenziato" camere d'albergo in più di 64mila alberghi in Europa. I prossimi della lista, stando a quanto recita la nota ufficiale, saranno 24H Assistance, che abiliterà l'acquisto in tempo reale (a livello nazionale) di polizze assicurative, e Vivaticket, per l'acquisto di biglietti in programma in oltre 1.000 città e cittadine italiane, cui faranno da contorno (nel corso della stagione 2010-2011) anche alcune società che gestiscono gli impianti sciistici, e più precisamente quelle che operano a Bormio, Courmayeur, Gressoney, Cervinia e Pila. La Ne-t Aps Padova, invece, sarà la prima utility ad offrire, da questo mese, servizi basati sulla piattaforma Bemoov e in particolare la possibilità di pagare via cellulare i biglietti per il trasporto pubblico urbano e la ricarica delle carte trasporti di tipo contact less.

Il Sole 24 Ore


Torna indietro
e-mail

password


accedi all’area riservata


Motori di ricerca fondamentali nelle scelte d'acquisto

La principale ragione che ha consentito di spiegare facilmente il successo del search marketing è che i motori di ricerca sono visti come il punto d’incontro tra la domanda (l’utente che, attraverso le parole chiave che immette nel box di un motore,..... »» continua
Vuoi verificare il livello di visibilità del tuo sito sui motori di ricerca?

Richiedi l'analisi gratuita del posizionamento del tuo sito.
Contatti:
come raggiungere la Comma3 Via Marsala, 43
70032 Bitonto (Ba) - Italy
t. 080.9670397 - f. 080.3741927
P.Iva. 05257100726
info@comma3.com