Consulenza internet, web design e web marketing - Web agency Bari - Comma3 La Comma3 di Bari (Puglia-Italia) è una web agency specializzata nella consulenza, nella progettazione e realizzazione di siti internet, piattaforme e-commerce, software gestionali web based, posizionamento sui motori di ricerca, direct e-mail marketing e formazione in Puglia.
web-agency-comma3.htmlsoluzioni-web-agency-bari-comma3.htmlclienti-comma3.htmlpartner-aziendali-comma3.htmlcontatta-comma3.html
Per ricevere la newsletter di Comma3, inserisci la tua mail.


Inserisci la tua e-mail:
iscrizione
rimozione


naviga per anno: 2005/2006/2007/2008

Blog, i miei primi dieci anni


Secondo il Wall Street Journal, nel 2007 cadrebbe il decimo anniversario dei blog. Vera o falsa che sia la ricorrenza, è l'occasione per riflettere su un fenomeno in continua evoluzione che, non senza polemiche, ha trasformato il panorama dei media.

Quando si tratta di anniversari, si sa, la precisione gioca un ruolo essenziale, e festeggiare in anticipo o in ritardo può rendere meno significativo il rituale di passaggio. Allo stesso tempo, molti fenomeni sono troppo complessi per essere riconducibili a una data puntuale. Il compromesso sta, quindi, in una decisione arbitraria che possa diventare – in futuro – un punto di riferimento. Con questa intenzione, il Wall Street Journal ha celebrato, sabato scorso, il decennale del blog, dedicando un servizio al mondo dei blogger, con numerose interviste. Nonostante l'approssimazione, dichiara Tunku Varadarajan, il 1997 è sembrato un punto di partenza verosimile. E i presunti 10 anni diventano quindi uno spunto per la riflessione.

Dal protoblog al blog
I siti personali sono sempre esistiti, da quando Sir Tim Berners-Lee ha dato vita al web nel 1991. Le difficoltà tecniche di accesso e di creazione, pur elevate, potevano essere superate dai programmatori. A partire dal primo Mosaic, i browser sono stati, e sono tuttora, la principale finestra sul web. Dalla metà degli anni novanta, i siti web hanno racchiuso vetrine aziendali e diari personali: è l'era del protoblog, siti aggiornati quotidianamente nati ancora prima della definizione stessa di blog. Il termine vero e proprio, secondo l'Oxford English Dictionary, comparirebbe per la prima volta su Robot Wisdom, il sito personale di Jorn Barger. Lo scopo essenziale del web-log era quello di raccogliere i link interessanti giorno per giorno, ciò di cui oggi si occupa principalmente Del.icio.us, il principale servizio di social bookmark.

Le personalità di spicco
Basandosi sull'idea di sito personale, ma non necessariamente intimista, fin dal principio il blog è stato un mezzo di espressione dell'identità. E come in qualsiasi fenomeno di massa, ha ottenuto visibilità da due componenti fondamentali: la facilità di accesso e l'emersione di alcune personalità destinate a diventare opinion leader. Tra i primi esperimenti, è d'obbligo ricordare Scripting News, aggiornato da David Winer a partire dal 1° aprile 1997. Sia per quanto riguarda i tempi che per la consapevolezza d'uso del mezzo, Winer è universalmente considerato il padre dei blog. Mentre Cameron Barrett ha dato vita al suo CamWorld nel giugno dello stesso anno con lo scopo di raccogliere segnalazioni e link di approfondimento per i propri studenti.

Evoluzione dell'homo blogger
Alla fine degli anni novanta, la figura del blogger non esisteva ancora. Chi aveva un blog era semplicemente considerato nerd, o più precisamente Nerd without a lfe (Nwal); completamente assorbito dalla tecnologia e dall'internet, senza vita sociale, con gli occhiali da vista calcati sul naso e una tazza di caffè sempre a portata di mano. Lo stereotipo dello "sfigato" ha lasciato spazio a quello del blogger, ugualmente immerso nel proprio mondo, autoreferenziale, ma decisamente meno tecnico del predecessore. Ancora oggi l'idea del blogger si affianca alle caratteristiche della cosiddetta Myspace generation, i milioni di adolescenti di tutto il mondo che trasferiscono online la propria intimità. Quli le prossime tappe dell'evoluzione? Al prossimo decennale, c'è da scommetterci, il blog potrà esistere in diverse forme, ma il concetto di blogger, in quanto categoria ben definita e distinta dalla norma, probabilmente, non avrà più significato.

Tra pubblico e privato spunta il business
Il blog è spesso un luogo di mediazione tra la figura pubblica e il profilo privato di una persona, e ognuno è libero di scegliere il giusto equilibrio tra le due componenti. La naturale evoluzione è stato quindi lo sforzo di sfruttare economicamente il proprio blog, trasformandolo da hobby a lavoro. Da forme di collaborazione con aziende a vantaggi economici in cambio di recensioni, fino all'estremo blogging a pagamento, questi mesi sono il periodo d'oro per molti blogger, italiani e internazionali. Tra esperimenti, critiche ed esultanze, esistono oggi molti modelli di business per chi vuole intraprendere la strada del diario online retribuito. Proprio in questi giorni, BusinessWeek dedica un approfondimento analizzando dieci blog e svela i trucchi del successo. Anche il Times Online cerca di capire il presente, e il futuro, di vivere grazie al proprio blog.

Blog e media. Simbiotici nemici
Con la diffusione del mezzo, alcuni blog sono emersi rapidamente diventando punti di riferimento anche per i media tradizionali. Oggi la diffusione delle notizie e l'accesso all'informazione passa anche dalla blogosfera, che può diventare fonte oppure commentare e rielaborare le notizie distribuite dai canali ufficiali. L'ecosistema dell'informazione si riadatta continuamente, in una crescente simbiosi tra i mezzi di comunicazioni di massa e quelli personali.

Controversie dietro l'angolo
Ovviamente non mancano le polemiche. La scelta del Wall Street Journal è del tutto arbitraria, ma l'autorevolezza della testata ha generato automaticamente una notizia. Scott Rosenberg sottolinea la vanità della caccia al "primo blogger", criticando aspramente l'iniziativa del quotidiano americano, e lo stesso fa Duncan Riley. Perché quando si parla di blog, la replica è sempre pronta. E allora che la conversazione continui...

Visionpost


Torna indietro
e-mail

password


accedi all’area riservata


Google earth, le moschee non sono orientate verso la Mecca

Sconvolgente scoperta effettuata attraverso il software di visualizzazion satellitari del motore di ricerca di Mountain View

Le moschee non sono orientate verso la Mecca. La sconvolgente rivelazione è arrivata da un giovane saudita che,..... »» continua
Vuoi verificare il livello di visibilità del tuo sito sui motori di ricerca?

Richiedi l'analisi gratuita del posizionamento del tuo sito.
Contatti:
come raggiungere la Comma3Nicotel Business Center Bari
Via delle Violette, 12
70026 Z.I. Modugno (Ba) - Italy
t. 080.5833140 - f. 080.5833141
P.Iva. 05257100726
info@comma3.com